1° Edizione perCorso di Casistica Forense 2018

Sapere, saper fare, saper essere

Avvocato

 

  OBIETTIVI

- Acquisire La capacità di selezionare i dati di fatto rilevanti e di individuare immediatamente i principali istituti giuridici di riferimento per ogni questione pratica mai affrontata prima. 
- Acquisire l’attitudine a elaborare, all’interno del proprio “discorso giudiziario” (atto, parere, discussione orale), ragionamenti giuridici persuasivi.
- Acquisire la logica del precedente, imparando a “spacchettare” le sentenze di maggior interesse e a isolare i fatti, le questioni, le argomentazioni risolutive e gli obiter dicta.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

All’esito del perCorso, risulterà accentuata la capacità di selezionare i dati di fatto rilevanti nella fattispecie narrata dal cliente e l’attitudine alla risoluzione del caso. Le conoscenze degli istituti giuridici di base saranno consolidate in una dimensione casistica, aperta all’individuazione dei profili di interdisciplinarità tra i diversi rami del diritto, anche in relazione alla giurisprudenza dell’Unione europea e della Corte Europea dei diritti dell’uomo. L’abilità di elaborazione di un discorso giuridico (atto, parere, discussione orale) sarà implementata nell’ottica del principio di sinteticità.

STRUTTURA DIDATTICA E METODO

Il perCorso avrà inizio il 23 febbraio 2018 e terminerà il 27 luglio 2018.

Il perCorso comprende 35 incontri per un totale di 220 ore.

20 incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, secondo le seguenti modalità: analisi dei casi giurisprudenziali svolte dai docenti (metodo casistico); risoluzione di problemi giuridici (didattica a base di problemi, anche mediante organizzazione in gruppi di lavoro e giochi di ruolo); analisi delle questioni giuridiche affrontate nella narrativa moderna e contemporanea (Diritto e Letteratura).

10 incontri si svolgeranno il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, e saranno dedicati alla redazione guidata di atti e pareri da elaborare su casi inventati (simulazioni di casi con approccio di problem solving).

5 incontri saranno dedicati alla correzione individuale dal vivo delle simulazioni, e si svolgeranno il venerdì o il sabato negli orari indicati.

 DESTINATARI

Il perCorso, è destinato ai giova ni professionisti (neoavvocati, praticanti avvocati abilitati al patrocinio) che vogliono migliorare le proprie abilità difensive e perfezionare la propria esperienza di casi pratici.

Il perCorso è propedeutico alla frequenza del corso intensivo di preparazione al nuovo esame di abilitazione “AFG Avvocato 2018”, la cui seconda edizione avrà inizio nel mese di settembre del 2018.

DURATA E LUOGO

- 35 incontri, per un totale di 220 ore  – dal 23 febbraio 2018 al 28 luglio 2018 – il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 16:00

- A.F.G. Alta Formazione Giuridica via P. ROSSI, 49 – COSENZA

COSTI

Il costo del perCorso per il periodo febbraio/luglio 2018 è di € 500,00 oltre iva che può essere suddiviso in n. 5 rate da euro 100,00 ciascuna (oltre iva), da versare con cadenza mensile.

Il  perCorso completo ( febbraio / luglio + settembre/dicembre 2018 ) in promozione iscrivendosi entro il 23 febbraio 2017  al costo di € 800,00 oltre iva. Il perCorso è a numero chiuso e il costo di iscrizione è interamente deducibile dal reddito professionale.

INFO E ISCRIZIONI

A.F.G. Alta Formazione Giuridica via P. ROSSI, 49 – COSENZA 

Tel. 0984 408491 – 3202732953

 

Cerca nel sito

Ricerca eventi per materia del diritto

Amministrativo

Civile

Penale

Tributario

I nostri docenti

Corpo docenti di AFG

Attività svolte

Elenco corsi svolti

Ultime News

Le ultime notizie su normative, concorsi, sentenze e quanto altro da Alta Formazione Giuridica

Corsi svolti